METEORITE
Meteorite è per noi il coronamento di un sogno, da anni cercavamo di mettere a punto un prodotto unico, versatile, dai molteplici impieghi e sopratutto economicissimo.
E’ nata così Meteorite.

Con Meteorite potrete sia irrigidire e rendere più resistenti manufatti in polistirolo espanso che ottenere repliche cave e leggere o piene e pesanti da stampi in gomma Silwa.
Meteorite è pennellabile, spatolabile, spruzzabile e colabile ed i manufatti ottenuti con essa sono da considerarsi in classe” 0 ” antifiamma.

Meteorite si ottiene dall’unione del componente A (in polvere) e del componente B (liquido), il composto ottenuto non ha odore, non crea gas nocivi e può essere applicato anche in locali non perfettamente areati.
Per ottenere un prodotto in grado di nascondere l’immagine della “pallina” del polistirolo espanso e contemporaneamente di irrigidirlo, aggiungeremo ad ogni 100 gr. del componente A, 40 gr. del componente B. Dopo una accurata miscela (elimineremo eventuali grumi) il composto ottenuto potrà essere pennellato direttamente sulla superficie del polistirolo per circa 10 minuti (questo tempo può variare a seconda del volume della massa che è stata miscelata e, in ogni caso consigliamo di non mescolare oltre 500 gr. di prodotto per volta).
Utilizzando l’apposito ritardante “Milk2” avremo la possibilità di utilizzare Meteorite per un tempo più lungo (ca. 20 minuti)
Meteorite è morbido e cremoso, la stesura a pennello è di facilissima applicazione e consente di seguire i rilievi del modellato originale senza dar luogo a colature.
Per ottenere Meteorite da applicare a spatola (quasi come uno stucco) aggiungeremo ad ogni 100 gr. del componente A 30 gr. del componente B.
Il composto ottenuto (questa volta decisamente denso e cremoso) può essere applicato con spatole in metallo armonico. In questo caso effettueremo miscele massime di 500 gr. per volta (per permettere una buona miscelazione). Il segno lasciato dalla spatola può essere ammorbidito prima del totale indurimento utilizzando dei nebulizzatori d’acqua per fiori (un fumo leggero d’acqua sulla superficie spatolata di Meteorite in fase di catalizzazione, rende questa morbida e lisciabile a pennello).
L’aspetto materico dato a spatola è notevolissimo e variando i colori di Meteorite (aggiungendo Color Lattex alla parte B) si otterranno gradevoli effetti “matericamente etnici“.
Sia nel caso dell’applicazione a pennello che nella posa a spatola, lo spessore che noi consigliamo per conferire una buona resistenza meccanica è di almeno 3 mm.
Nulla vieta di far aderire su una prima mano ancora morbida di Meteorite del Fiber 600 o del Velo da Sposa per poi subito ricoprire con una nuova mano di prodotto (il “sandwich“ aumenta in modo esponenziale la resistenza meccanica al colpo ed all’urto dei manufatti).
Meteorite si può anche impiegare per ottenere repliche da stampi in gomma Silwa. In questo caso ad ogni 100 gr. del componente A aggiungeremo 60 gr. del componenteB.
Dopo una perfetta miscela durante la quale scioglieremo tutti i possibili grumi, coleremo il composto ottenuto direttamente all’interno del negativo in gomma Silwa.
Lo stampo (specie se con molti particolari) dovrà essere lievemente battuto per facilitare l’evacuazione di piccole bolle d’aria.
La replica, perfetta e dettagliatissima potrà essere estratta dallo stampo dopo circa 1 ora dalla colata, ma prima di procedere ad eventuali verniciature dovremo attendere la totale evacuazione dell’umidità che avverrà a seconda del volume della replica dopo 24 ore o più (questo tempo può essere ridotto ponendo i pezzi vicino ad una fonte di calore).
La realizzazione di repliche cave da stampi in gomma Silwa prevede una miscela di 100 gr. del componente A con 40 gr. del componente B. Sulla superficie interna del negativo si stenderà una prima mano di Meteorite, con molta cura per “ leggere“ tutti i particolari dello stampo.
Senza attendere la catalizzazione potremo subito aumentare questo primo spessore applicando una seconda mano di Meteorite a spatola ( rapporto 100A+30B ).
Nulla vieta fra una mano e l’altra di aggiungere del Fiber 600 per aumentare la resistenza meccanica della replica.
Dopo circa 1 ora potremo estrarre il manufatto ottenuto, dettagliato, resistente leggero e cavo.
Sul prodotto Meteorite perfettamente asciutto è applicabile il prodotto Maiolika che renderà i manufatti lucidi e resistenti all’esposizione all’esterno.

ISTRUZIONI:
Unire la polvere A al liquido B seguendo i rapporti sovrariportati a seconda del tipo di applicazione prevista.
Miscelare con cura eliminando gli eventuali grumi.
Miscelare con rapidità ma anche con energia e cura.
Applicare in spessori mai inferiori ai 3 mm.
Se necessario stratificare con Fibre Rinforzanti: Velo da Sposa o Fiber 600.
Se necessario ritardare utilizzando il prodotto Milk2
Precolorare utilizzando i pigmenti Color Lattex
La superficie deumidifacata di Meteorite può essere sovraverniciata utilizzando sia smalti che Nitro.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Bicomponente in base acqua.
IGNIFUGO -Classe 0 Antincendio
Durissimo
Resistente a colpi ed urti
Rapporto:
Pennellabile
Polvere A 100 gr. + 40 gr. liquido B
Spatolabile
Polvere A 100 gr. + 30 gr. liquido B
Colabile in stampi
Polvere A 100 gr. + 60 gr. liquido B

Resa indicativa:
Ca. 1,5 Kg. per metro quadro (2 mm.)

Tempo di miscela: ca. 1 minuto
Tempo di applicabilità: ca. 10 minuti
Tempo di cartalisi: ca. 30 minuti
Tempo di deumidificazione: ca. 24 ore
Ritardabile utilizzando : Milk2
Precolorabile con Color Lattex
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI