IDROGLASS 560
Idroglass 560 è una resina bicomponente con la quale si ottengono Iceberg e superfici ghiaccio a vista su supporti in polistirolo espanso modellato.
La superficie ottenuta con Idroglass 560 è lucida, trasparente e resistentissima a colpi e tagli (per poter tagliare uno strato di circa 2 mm di spessore, occorre utilizzare il flessibile, in quanto un semplice cutter si spezzerebbe).
Il prodotto si ottiene dall’unione di 100 gr. del componente A con 65 gr. del componente B.
La miscela deve essere eseguita velocemente ma con cura radendo con la bacchetta i bordi ed il fondo del contenitore.
Idroglass 560 è un prodotto rapido. Per poter sfruttare al massimo tutto il tempo di lavorabilità verseremo subito tutto il composto ottenuto direttamente sui pannelli in polistirolo e senza perder tempo lo stenderemo sulla superficie utilizzando spatole metalliche od altri attrezzi.
Trascorso qualche minuto, il prodotto sarà sempre più gelatinoso diventando praticamente instendibile, a questo punto, potremo applicare una nuova mano di Idroglass 560 su quella in fase di catalizzazione. I vari strati si salderanno perfettamente l’uno all’altro sia sul prodotto in fase di gel sia su quello totalmente solidificato.
La catalisi termina in circa 90 minuti complessivi, ma l’indurimento massimo si otterrà solo dopo almeno 6 - 8 ore (a 20°C.).
La rapidità di catalizzazione di Idroglass 560 rende possibili effetti di sgocciolatura del ghiaccio, perfettamente realistici quando ad esempio si scolpiscono, in polistirolo, pareti ghiacciate con spuntoni “a sbalzo“; il composto applicato su tutta la superficie e sugli spuntoni tenderà lievemente a colare, ma la perfetta formulazione lo bloccherà in decine di goccioline semitrasparenti che sembra debbano cadere da un momento all’altro.
Per ottenere un Iceberg od una parete di ghiaccio perfettamente realistica, si potrà aggiungere al componente A, prima dell’unione con B, qualche goccia (3 - 4) di “Azzurrante“ (in dotazione); questo additivo aumenterà il senso di profondità dando all’Iceberg il giusto tono colore.
Se si è realizzata una stalattite in polistirolo espanso ricoperto da Idroglass 560 (con uno spessore medio di circa 5 mm) si potrà, a catalizzazione ed indurimento avvenuti, vuotarla versando acetone dalla base; l’acetone scioglierà il polistirolo lasciando solo la “struttura“ in Idroglass 560 perfettamente cava, all’interno della quale sarà possibile alloggiare delle lampade neon o Wood per ottenere una scultura illuminata internamente con una bellissima e dolce irradiazione di luce senza che sia riconoscibile la fonte luminosa (la parte interna, quella che prima era a contatto del polistirolo diventerà satinata).
Applicato su pannelli di Polistirolo scolpiti ad effetto Pack ghiacciato, Idroglass 560 con spessori di circa 3 mm. è persino pedonabile (la sua superficie resistentissima non potrà frantumarsi e non darà luogo a crepe o a rotture).
Idroglass 560 è precolorabile utilizzando i pigmenti Color In in aggiunta al componente A od all’unione di A +B.
Gli Iceberg ottenuti saranno bianchi, perfetti, la loro superficie sarà trasparente e lucida ad effetto “lenticolare“.
Oltre ad ottenere effetti ghiaccio in trasparenza, con Idroglass 560 è possibile realizzare superfici resistentissime a simulazione del ghiaccio del Pack Polare (come quello che potete vedere all’interno di un freezer da sbrinare).
A questo scopo si aggiungeranno ad una miscela già realizzata di Idroglass 560, i “micropallini“ Spheroid.
Questa carica, bianchissima, può essere immessa sino ad ottenere un impasto corposo e densissimo; a seconda di quanti micropallini verranno aggiunti otterremo un composto più o meno stendibile per poter realizzare da superfici lisce a creste ghiacciate molto evidenti e ben rilevate (Spheroid può essere aggiunto a Idroglass 560 anche oltre la totale saturazione).
Grazie alla purezza delle materie prime di cui è composto, in Idroglass 560 è possibile aggiungere i pigmenti Metal Powder per ottenere superfici resistentissime e lucide in Oro, Argento, Piombo e nel fantastico Madreperla.

ISTRUZIONI:
Ad ogni 100 gr. del componente A, aggiungere 65 gr. del componente B.
PESARE ESATTAMENTE LE QUANTITA' NECESSARIE seguendo il nostro rapporto in peso.
Evitare miscele superiori ai 900 gr. per volta; in estate, ridurre questa quantità.
Usare contenitori bassi e larghi per la miscela.
Miscelare con cura radendo i bordi ed il fondo del contenitore
Versare subito tutto il composto ottenuto sulla superficie da ricoprire.
Utilizzando spatole metalliche od altri attrezzi stendere il prodotto applicando uno spessore medio di circa 2 mm.
Mani aggiuntive possono essere applicate sia sul prodotto in fase di catalisi che su uno strato già solificato.
Lasciar catalizzare per circa 90 minuti.
Per ottenere un ghiaccio identico al Pack Polare ( come quello residuo sulle pareti di un frezer)
aggiungere alla miscela Idroglass 560 A+B dello Spheroid in quantità a piacere (anche superiori al peso di A+B) mescolando con energia e velocità in modo da avere il tempo di applicare il composto ottenuto.
Per effetti "Metallo Colato" aggiungere alla miscela A+B i pigmenti Metal Powder.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Bicomponente
Trasparente
Cristallino
Mieloso
Rapporto:
100 gr. Comp. A + 65 gr. Comp. B.
Tempo di Miscela:ca. 40 sec.
Tempo di Applicabilità:ca. 8 - 15 minuti
Tempo di Catalisi: ca.90 minuti
Massimo indurimento dopo 6-8 Ore.
Durissimo
Lucido
Resistente a colpi, urti, tagli
Pedonabile
Lavabile
Precolorabile con Color In
VIDEO TUTORIAL
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI