CRISTAL&MILL TIXO
Cristal&Mill Tixo è un prodotto con il quale si irrigidiscono totalmente stoffe, tessuti, capi d’abbigliamento, pizzi, merletti e foulard.
Cristal&Mill Tixo è una resina bicomponente, particolarmente fluida, trasparente ed inodore, in grado di penetrare a fondo fra le fibre della stoffa e, catalizzando, di bloccarle perennemente.
I manufatti trattati con Cristal&Mill Tixo manterranno, rigidamente inalterati nel tempo, le forme, i volumi ed i panneggi che avremo dato loro, lasciando visibilissima ed evidente la trama del tessuto o il delicato intrico dei nodi di pizzi e merletti.
Cristal&Mill Tixo si ottiene unendo100 gr. del componente A con 50 gr. del componente B, in una bacinella bassa ed ampia.
Il composto deve essere mescolato con cura per circa 1 – 2 minuti radendo con una bacchetta sia il bordo che il fondo del contenitore.
Proteggendo le mani con guanti, immergeremo la stoffa nel Cristal&Mill Tixo, lasciandovela annegare per circa 5 minuti in modo che il prodotto possa penetrare a fondo nelle trame della stoffa.
Trascorso questo tempo estrarremo la stoffa avendo cura di strizzarla bene fra le mani in modo da eliminare la quasi totalità della resina.
Per ottenere strutture praticamente autoportanti, composte unicamente dalla stoffa (camicie, giacche, pantaloni vuoti che sembrino indossati da fantasmi, foulard resi durissimi ma nell’atteggiamento morbido e fluente dell’essere colpiti dal vento) occorrerà lavorare su superfici ricoperte da cellophane o da nylon in modo da poter poi distaccare la stoffa irrigidita.
Se, invece, si adatta la stoffa facendola aderire a superfici non distaccanti, questa si salderà ai supporti sottostanti; applicata con ampi panneggi, ad esempio, ad una scultura in polistirolo espanso, una volta catalizzata, non sarà più separabile, creando un corpo unico, inscindibile.
Le stoffe bagnate da Cristal&Mill Tixo potranno essere mosse, adattate e panneggiate per oltre due Ore;la stoffa ancora umida, imbibita dal prodotto, con il trascorrere delle ore passa gradualmente da uno stato”umido-gelloso” a quello “rigido-secco”.
La catalizzazione totale avviene in 24 Ore.
La stoffa, ora indurita, ha mantenuto le forme da noi create durante la fase “bagnata”, i panneggi, gli svolazzi e le forme morbide sono rimasti inalterati, ma hanno assunto una “durezza plastica“ ed una notevolissima resistenza meccanica ad urti e colpi; non è più possibile, ora, cambiare i drappeggi della stoffa che resterà fissata nella posizione data in modo irreversibile.
Sui tessuti, sulle stoffe, sui drappi irrigiditi con Cristal&Mill Tixo è possibile sovraverniciare e decorare con moltissimi prodotti come 9098, Plakò, Metal Fluid Duo e con comuni smalti e vernici.

ISTRUZIONI:
Pesare esattamente le parti nei rapporti richiesti.
Ad ogni 100 gr. del componente A, aggiungere 50 gr. del componente B.
Evitare miscele superiori ai 750 gr. per volta
Versare il composto ottenuto in bacinelle basse ed ampie.
Immergere la stoffa nella soluzione realizzata per almeno 5 minuti.
Proteggendo le mani con guanti, estrarre la stoffa strizzando con cura.
Panneggiare ed adattare.
Lasciar solidificare per 24 Ore.
Se necessario sovraverniciare con smalti o altri prodotti Flockcart
Durante l'uso di Cristal&Mill Tixo proteggere occhi e mani con occhiali di sicurezza e guanti.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Bicomponente
Trasparente
Inodore
Rapporto:
100 gr. comp. A + 50 gr. comp. B
Tempo di Miscela: ca. 1 - 2 minuti
Tempo di Immersione: ca. 5 minuti
Tempo di panneggiamento: ca.2 - 3 Ore
Tempo di indurimento:ca. 24 Ore
Durissimo, rigido-secco
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI