RUGGINE AZTECA
Il tempo, il tempo che passa, il tempo che scorre inesorabile.
Il tempo matura le persone, le cose, tutto
Il tempo invecchia sia le persone che le cose
Nelle persone crea rughe e macchia la pelle
Nelle cose, se sono di metallo le fa arrugginire.
Come nelle persone, le rughe, possono essere un elemento di saggezza e donare ulteriore bellezza ad un viso rendendolo più "interessante" così, per quanto deturpante, la ruggine può diventare elemento decorativo elegante e di notevole impatto visivo ed emotivo.
E se volessimo realizzare opere arrugginite o sfondi per vetrina, o stand fieristici?
Facile, si realizzano opere in metallo e poi si inumidiscono per farle arrugginire.
Facile, troppo facile.
Ma se la nostra opera o la nostra struttura fosse in polistirolo espanso, o in plastica, o in vetro, o in legno, o in gesso o morbida in schiuma MR1, od in stoffa; se si trattasse di un merletto o di un pizzo o di una giacca, come faremmo a farla arrugginire?
Facile, troppo facile, esiste Ruggine Azteca.
Ruggine Azteca è un prodotto totalmente in base acqua, in grado di creare vera ruggine su qualsiasi supporto, di qualunque materiale e con qualsiasi forma.
Prendiamo in considerazione come esempio (valido per tutti gli altri materiali) una struttura realizzata in polistirolo espanso.
Sulla superficie del polistirolo, stendiamo a pennello una mano del componente A (collante reattivo) come se volessimo realizzare una buona verniciatura.
Subito dopo, spargiamo a secco la miscela di polveri B, sino alla totale copertura della superficie collata ancora fresca; a questo scopo possiamo utilizzare setacci o possiamo soffiare la polvere utilizzando fonti d’aria.
Lasciamo asciugare perfettamente per qualche ora (circa 4 Ore).
Utilizzando un pennello sgoccioliamo in modo irregolare, grossolano e quasi casuale la superficie utilizzando l'ossidante n°3. Lasciamo asciugare od acceleriamo l'asciugatura utilizzando un phon da sverniciatura.
L’ossidante N°3 ci darà dei toni di ruggine marroncino/rossiccia.
Applichiamo ora sempre a macchie irregolari l'Ossidante n°4 e lasciamo asciugare od asciughiamo con il Phon da sverniciatura.
L’ossidante N°4 ci darà dei toni di ruggine giallo/brunito.
Applichiamo ora sempre a macchie irregolari l'Ossidante n°5 e lasciamo asciugare od asciughiamo con il Phon da sverniciatura.
L’ossidante N°5 ci darà dei toni di ruggine azzurro bluastri con tendenze più o meno decise verso il verde.
Applichiamo ora sempre a macchie irregolari l'Ossidante n°6 e lasciamo asciugare od asciughiamo con il Phon da sverniciatura.
L’ossidante N°6 ci darà dei toni di ruggine azzurri tendenti al verde salvia

In capo a circa 24 Ore (se non abbiamo accelerato con il Phon da verniciatura) la superficie si riempirà di ruggine che ricoprirà totalmente tutti i nostri modellati, vestendo le nostre strutture con colori caldi, in modo naturale ed elegantissimo.
Ruggine Azteca è un prodotto fantastico, perenne, prosegue il suo effetto nel corso del tempo, diventando a volte più spessa, più ricca di efflorescenze, scurendosi o schiarendosi a seconda dell’umidità ambiente (che può attivare in modo più o meno evidente l'effetto ruggine).
Per fissare gli effetti ottenuti con Ruggine Azteca occorre applicare su di essa una mano leggerissima di Idropakolack 90 utilizzando un vaporizzatore da fiorista.
Le foto illustrano i passaggi relativi al prodotto Ruggine Azteca, l'effetto ottenuto da noi può essere totalmente differente dall'effetto ottenuto con il medesimo prodotto dal Cliente trattandosi di ruggine reale sensibilissima all'umidità ed alla salinità dell'aria ambiente.

ISTRUZIONI:
ISTRUZIONI:
Applicare sulla superficie da arrugginire una mano a pennello od a rullo, ben applicata, spessa circa 2 mm.del componente A (collante reattivo)
Subito dopo cospargere la superficie con la polvere B sino a totale copertura.
Lasciar asciugare perfettamente per circa 4 - 5 Ore o più.
Applicare sgocciolamenti grossolani o minuti, in modo casuale ed imperfettamente omogeneo i componenti Ossidanti N°3 e alternatamente N°4, N°5 e N°6 (si possono utilizzare anche spugne), lasciando asciugare bene o forzando l'asciugatura ogni Ossidante applicato.
Dopo circa 24 Ore (a seconda della temperatura ambiente), si formerà un primo deciso strato di Ruggine Azteca che col passare delle ore diventerà sempre più evidente e maculato.
Per fissare questo effetto spruzzare un leggero velo di Idropakolack 82.
Se non fissata, Ruggine Latina prosegue nel tempo la sua azione, modificandosi con inspessimenti granulosi del tutto casuali e disomogenei.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Effetto Ruggine
Ruggine: marrone/giallo/rossiccia

KIT COMPLETO DI:
1) Collante reattivo nero
2) Polvere B nocciola
3) Ossidante n°3 Toni Marrone
4) Ossidante n°4 Toni Gialli
5) Ossidante n°5 Toni Blu/azzurro/verde
6) Ossidante n°6 Toni Azzurro/verde Salvia
5) Fissante IDROPAKOLACK 82

Tempo di applicazione A: oltre 20 minuti
Tempo di applicazione B: circa 3 minuti
Ottenimento ruggine dopo l'applicazione degli ossidanti: ca.24 h.
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI