BACK GUM
Back Gum è una gomma da stampo monocomponente, riutilizzabile.
Con Back Gum è possibile realizzare molti stampi utilizzando sempre la stessa gomma.
Back Gum viene fornita in pani irregolari che vanno tagliati a dadini ( da ca.2 X 2 cm. ).
Questi pezzetti di gomma devono essere posti a coprire il fondo di una comune pentola, sotto la quale si porrà uno spargifiamma. A fuoco moderato e mescolando continuamente inizieremo a fondere un primo strato di dadini di Back Gum. Una volta totalmente liquefatti ne aggiungeremo degli altri che, mescolando continuamente, porteremo a liquefazione; ripeteremo l’operazione sino al raggiungimento della massa colabile desiderata per realizzare lo stampo.
L’originale, che avremo posto all’interno di un contenitore con le pareti più alte di almeno 3 cm dal punto più alto del modello, non deve essere in materiali sensibili al calore (non vanno bene modelli in cera, in paraffina, in plastilina, in HD Model, in plastica sottile o leggera).
La temperatura di Back Gum si avvicina ai 100°C, mentre il modello originale si trova alla temperatura ambiente, lo sbalzo termico è quindi enorme e potrebbe impedire alla gomma fusa di “leggere” i particolari fermandosi sul modello; affinché questo non accada, è opportuno scaldare il modello originale con un phon da sverniciatura subito prima di effettuare la colata in modo da ridurre la differenza di calore.
Verseremo tutta la massa di Back Gum fusa in un unica colata, con cura, ma senza pause direttamente sulla superficie del modello da riprodurre. Lasceremo raffreddare completamente tenendo conto che spessori alti richiedono per raffreddarsi più tempo di quelli bassi.
Una volta totalmente fredda, Back Gum potrà essere liberata dal modello originale ed utilizzata come stampo. Al contrario delle gomme Silwa, Back Gum richiede l’uso di agenti distaccanti per favorire la perfetta estrazione delle repliche; si possono utilizzare quindi sia Barrier che Silstack prima di ogni colata del materiale da replica (fatto salvo per prodotti come Sincer, Meteorite e Push Stone che non richiedono alcun distaccante in negativi di Back Gum).
Esaurito il numero di repliche necessarie, lo stampo in Back Gum potrà essere tagliato a pezzetti e nuovamente liquefatto a calore per essere poi colato su un nuovo modello da calcare (questa operazione di “riutilizzo” può essere eseguita più volte se si ha cura durante la fase di liquefazione di mescolare continuamente, altrimenti la parte di Back Gum a contatto del fondo della pentola potrebbe carbonizzare).
Back Gum è molto elastica, morbida ed ha un alto grado di lettura del particolare, ottima sia per bassorilevi che per oggetti tuttotondo; grazie alla buona elasticità ed alla sua resistenza alla lacerazione è indicata anche nel caso di modelli con notevoli sottosquadra.
La realizzazione di uno stampo in Back Gum, prevede l’azione diretta del calore; per utilizzare questa gomma, lavoreremo sempre in condizioni di assoluta sicurezza. Durante tutte le fasi di realizzazione, useremo guanti, occhiali ed indumenti protettivi, lavorando in ambienti con buona aerazione.

ISTRUZIONI:
Tagliare a pezzetti da 2x2 cm.
Coprire il fondo della pentola con i pezzetti
A calore moderato iniziare la fusione della gomma mescolando continuamente.
Aggiungere altri pezzetti di gomma sino al raggiungimento della massa da colare.
Scaldare il modello
Versare la gomma fusa sull'originale
Lasciar raffreddare
Ottima per ottenere repliche in Sincer, Meteorite, Push Stone senza alcun distaccante.
DURANTE TUTTA LA FASE DI FUSIONE E DI COLATA, PROTEGGERSI CON GUANTI, OCCHIALI ED INDUMENTI PROTETTIVI.
LAVORARE IN AMBIENTI BEN AERATI

CARATTERISTICHE TECNICHE
Gomma Monocomponente
Morbida ed elasticissima
Fondibile a calore (90°C)
Colabile
Ottima definizione dell'immagine
Riutilizzabile più volte.
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI