SILWA A RIDUZIONE
Il negativo rileva esattamente l’immagine dell’originale da calcare, ne legge i dettagli, la forma e le dimensioni, ridandoci poi repliche esattamente identiche a quel primo originale.
Ma, supponiamo si abbia la necessità di dover realizzare una riduzione del modello originale.
Con Silwa a Riduzione si possono ottenere repliche più piccole dell’originale di oltre il 30%.
Per ottenere il prodotto, occorre unire ad ogni 100 gr. del componente A, 5 gr. del componente B. La miscela deve essere fatta con cura per 3 minuti ed il composto ottenuto deve essere subito versato sul modello da calcare che avremo precedentemente posto all’interno di una scatola ( la scatola deve avere la possibilità di essere ermeticamente chiusa ). Immediatamente dopo la colata, poniamo il tappo ermetico al contenitore, assicurandoci che sia perfettamente chiuso ). Lasciamo catalizzare la gomma per circa 24 Ore trascorse le quali estrarremo la gomma dalla scatola per togliere l’originale. Lasciamo lo stampo di gomma (che in questa fase è molle, morbidissimo e delicato) fuori dal contenitore per ulteriori 24 Ore durante le quali inizierà e si completerà quasi totalmente il processo di autoriduzione. Lo stampo catalizzato è subito pronto per la colata del prodotto da replica.
La replica ottenuta sarà più piccola del 20 - 30% ca. rispetto al modello originale.
Se a questo punto, si prende un nuovo stampo con Silwa a Riduzione della replica ridotta, avremo una ulteriore riduzione del 20 - 30% rispetto a questa e del 45 - 50% ca. rispetto al modello originario (i tempi di catalizzazione e di esposizione all’aria sono stati calcolati ad una temperatura ambiente di 25°C.; temperature inferiori o superiori possono far variare i valori citati).
Silwa a Riduzione ha una capacità di lettura altissima ed il dettaglio viene letto ed esaltato (il concetto base è quello che se disegniamo su di un palloncino gonfio d’aria, quando questo viene vuotato, il disegno è più nitido e preciso), le proporzioni vengono fedelmente rispettate e mantenute.
Poter ridurre un originale rappresenta un notevolissimo risparmio; vuol dire che è possibile da un unico originale, ottenere altri originali identici al modello ma proporzionalmente più piccoli, senza doverli modellare uno ad uno.
Data la particolare composizione di Silwa a Riduzione, gli originali non dovranno essere in plastica, cera o plastilina; sono invece consigliati modelli in gesso, legno, vetro, ferro e resine.
E’ possibile (a seconda delle condizioni di temperatura ambiente dove gli stampi in Silwa a Riduzione vengono ricoverati ) che con il passare del tempo gli stampi in Silwa a Riduzione aumentino di un ulteriore 5% la loro riduzione se al loro interno non vengono alloggiati dei positivi in materiale inerte e rigido ( Sincer).
Lo stampo realizzato in Silwa a Riduzione consente l’estrazione di numerose repliche, ma è tuttavia consigliabile realizzare di ogni passaggio ridotto, uno stampo definitivo in Silwa da Colata che è sicuramente più resistente alla trazione ed all’allungamento.
Silwa a Riduzione è un prodotto particolarissimo, il prodotto ancora liquido, se non utilizzato deve essere immagazzinato in locali asciutti ed al riparo da fonti di calore; bisogna assicurarsi che i contenitori siano ben tappati e, ideale per una corretta conservazione, è porre i contenitori in posizione rovesciata (a testa in giù) per evitare che continue infiltrazioni d’aria possano alterare il prodotto prima del tempo naturale di ossidazione.

ISTRUZIONI:
Attenersi strettamente alle indicazioni soprariportate.
Evitare:
Sponde contenitrici in materiali sensibili ai solventi
Originali sensibili ai solventi.
Non riporre i contenitori alla luce diretta del sole
Non riporre i contenitori vicino a fonti di calore
Non lasciare i contenitori aperti.
Fissare bene al piano gli originali per evitare che (se leggeri), galleggino.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Gomma elastica da Negativo
Rapporto:
100 gr. Comp. A + 5 gr. Comp. B
Tempo di miscela: ca. 3 min.
Tempo di Colata: ca. 5 min.
Tempo di prima catalisi: 24 Ore
Tempo di Riduzione: da 2 a 7 giorni
La riduzione della gomma avviene progressivamente durante l'arco di circa una settimana dalla eliminazione dell'originale al suo interno.
Elastica
Resistente
Ottimo dettaglio

IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI