OXOGEL
Oxogel è una resina bicomponente con la quale è possibile realizzare repliche cave ed autoportanti ad alta definizione e di aspetto perfettamente marmoreo.
Il prodotto si otterrà dall’unione di 100 gr. del componente cremoso A con 2 gr. del componente liquido B; occorrerà miscelare bene e con cura per 2 minuti usando bastoni o trapani miscelatori.
Il composto ottenuto potrà essere pennellato all’interno di stampi in gomma Silwa.
Affinchè si possa ottenere la massima definizione del particolare, sarà meglio stendere una prima mano leggera che avrà il solo compito di “leggere“ i dettagli e, senza attendere l’asciugatura, si potrà applicare un secondo strato cremoso a maggior spessore.
Nulla vieta di aggiungere fra il primo strato a lettura ed il secondo a rinforzo, del Fiber 600 che si farà aderire al primo strato aiutandosi con il pennello; poi, lavorando indifferentemente sia sul prodotto ancora fresco che sulla superficie già catalizzata, si stenderà lo strato cremoso per aumentare lo spessore e dar maggior autoportanza alla replica (Fiber 600 creerà una struttura a reticolo in grado di resistere a colpi ed urti). La catalizzazione totale avviene in circa 2 - 3 ore (a 20°C.), trascorse le quali sarà possibile estrarre la replica ottenuta dallo stampo in gomma Silwa.
I manufatti ottenuti con Oxogel avranno un aspetto serico e pulito come il marmo e potranno essere lucidi od opachi a seconda che lo stampo sia stato preso da originali lucidi o da originali opachi.
Il colore di base, avorio/rosato, è stato ottenuto dai nostri laboratori con l’intento di simulare in modo perfetto la “nobile pietra del Portogallo”, ma ovviamente Oxogel è precolorabile utilizzando i nostri pigmenti Color In che Vi permetteranno di ottenere repliche in qualsiasi colore del marmo, dal Carrara al Marquinia nero.
La replica in Oxogel è decorabile con qualsiasi tipo di vernice, potrete utilizzare acrilici, vinilici, vernici sintetiche, smalti e persino vernici alla nitro.
Se il Vostro manufatto necessita di una finitura lucida (ma non sfacciatamente lucida, il marmo vero non lo è mai), potrete intervenire su di essa con vere cere da marmo applicate con un panno; per effetti maggiormente lucenti si può utilizzare Maiolika che creerà una patina lucida perfettamente adesa al manufatto in Oxogel.
Grazie all’uso di Oxogel è dunque possibile realizzare statue, rilievi, fregi, capitelli, colonne, resistenti e cave, quindi leggere ed economiche. Se ad esempio si volesse realizzare un capitello Corinzio da uno stampo bivalve (in Silwa Push), si inizierà a pennellare Oxogel sulle pareti interne, uno strato leggero di circa 2 mm di spessore applicato con calma e cura leggerà ogni minimo rilievo; subito dopo l’applicazione di questa prima mano, faremo aderire uno strato di Fiber 600 sulla Oxogel ancora bagnata aiutandoci con il pennello in modo che le fibre entrino nella resina amalgamandosi bene.
Ricopriremo Fiber 600 con una nuova mano di Oxogel a più forte spessore (il prodotto è in crema tixotropica e quindi non può colare); volendo è possibile ripetere queste operazioni sino al raggiungimento dello spessore desiderato, tenendo comunque presente che uno spessore medio di circa mezzo centimetro offrirà una resistenza meccanica eccezionale ad urti e a colpi.
Le due metà cave del capitello, realizzate con questo sistema, potranno essere incollate tra loro utilizzando nuovamente Oxogel (la giuntura ed eventuali sbavi potranno poi essere carteggiati o fresati a catalizzazione avvenuta).
Oxogel si autoincolla a materiali vari come cartone, legno, ferro, gesso, ecc...potremo quindi sfruttare questa propietà per inserire all’nterno delle nostre repliche cave delle strutture per renderle più robuste e resistenti.
Oxogel è utilizzabile anche in stampi rigidi come Microcalk , Policalk o Diaspro Calk. In questo caso si dovranno realizzare dei negativi in più valve per permettere l’estrazione delle repliche con sottosquadra senza dover rompere (e quindi perdere) gli stampi; ovviamente, le pareti del negativo devranno prima essere cosparse di distaccante Barrier.

ISTRUZIONI:
Ad ogni 100 gr. del componente A, aggiungere 2 gr. del componente B
Evitare dosi maggiori di 500 gr. di A con 10 di B volta per volta.
Miscelare con cura per circa 1 minuto.
Applicare con pennelli o spatoline all'interno di stampi in gomma Silwa senza usare alcun distaccante.
Se necessario intercalare dopo una prima mano a lettura, del Fiber 600 che ricopriremo con una nuova mano di Oxogel senza attendere la catalizzazione del primo strato.
Dopo circa 3 Ore dall'ultima applicazione, la replica potrà essere estratta dagli stampi.
Se necessario lavarla con acetone, per eliminare eventuali appiccicosità, utilizzando spazzole o pennelli a setole rigide.
Durante tutta la fase applicativa, utilizzare guanti, occhiali e maschere di protezione.
Lavorare in ambienti aerati.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Bicomponente
Gel da unire a liquido
Rapporto:
100 gr. Comp. A + 2 gr. Comp. B
Tempo di miscela: ca. 1 minuto
Tempo di applicabilità: da 8 a 10 minuti.
Tempo di catalizzazione: ca. 3 Ore
Utilizzabile in stampi di gomma Silwa
Tixotropico
Colore: Marmo del Portogallo (beige/rosa)
Precolorabile con Color In
Resistente all'esposizione continuata
in esterno, all'acqua a continuo scorrimento ed all'immersione in acqua.
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI