OPALGEL
OpalGel è un prodotto bicomponente denso e cremoso, pennellabile e spatolabile, materico, per ottenere repliche cave, traslucenti ed opalescenti, dove la luce può, attraversando la replica creare sorprendenti effetti cromatici.
OpalGel si ottiene dall’unione di 1 Kg. del componente A ( in crema opalescente ) con 20 gr. del componente B (liquido incolore); la miscela deve essere eseguita con cura, per circa 2 minuti, dopodichè, il composto ottenuto deve essere subito applicato.
La crema OpalGel pennellata all’interno di stampi in gomma Silwa, non cola e, i segni lasciati dal pennello o dalle spatole, restano materici senza alcun calo dimensionale.
Affinché le repliche cave ottenute, siano autoportanti occorrerà intercalare tra una mano e l’altra di Opalgel del Velo da Sposa o del Fiber600 tenendo comunque presente che la luce passerà attraverso OpalGel anche a spessori di 3 cm. e la presenza della fibra renderà ancora più particolare la replica tralucente ottenuta. La catalizzazione avviene in circa 3 ore (a 20°C), trascorse le quali sarà possibile estrarre la replica dallo stampo in gomma Silwa.
OpalGel ha un alto grado di lettura dell’immagine e quindi il manufatto ottenuto sarà dettagliatissimo. Se abbiamo realizzato ad esempio un busto umano, la luce filtrerà in esso giocando con i rilievi creati dagli attrezzi utilizzati; la parte che era a contatto di stampo sarà comunque liscia e perfetta come l’originale e attraverso essa vedremo un “reticolo“ di luce irradiata.
Con OpalGel è possibile lavorare in verticale creando rilievi materici che non coleranno; il composto aderisce al Plexiglass, potremo quindi usare lastre, tubi, sfere in questo materiale che ricopriremo con la crema OpalGel per ottenere incredibili lampade utilizzando varie fonti di illuminazione. Le fibre ottiche, ad esempio, possono essere inglobate nella crema OpalGel applicata su Plexiglass o su vetro.
OpalGel viene prodotto nel colore neutro opalescente, ma può da Voi essere precolorato in qualsiasi colore utilizzando i nostri pigmenti Color In dispersi nella parte A.
La pigmentatura, se non eccessiva, manterrà la translucenza e quindi anche attraverso un OpalGel colorato in Blu la luce potrà passare. differenti colori di OpalGel applicati matericamente si salderanno l’uno all’altro senza fondersi, delineando linee, tratti e disegni opalescenti. Se si uniscono due o più creme precolorate, mescolando poco, si ottengono venature di luce colorata come un alabastro. Mescolando a lungo più colori di OpalGel si otterranno nuove coloriture, interessanti ed esclusive nuances, sfumature.

ISTRUZIONI:
Ad ogni Kg. del componente A in crema, aggiungere 20 gr. del catalizzatore B (liquido).
Mescolare con cura per circa 2 minuti.
Applicare a pennello od a spatola in stampi di gomma Silwa.
Se necessario intercalare uno strato di Velo da Sposa o Fiber 600 fra due mani di Opalgel per aumentare la resistenza meccanica e favorire l'autoportanza del manufatto finale.
Durante la fase di lavorazione utilizzare maschere, guanti ed occhiali protettivi.
Lavorare in ambienti con buona aerazione.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Bicomponente in crema
Opalescente
Alta lettura del dettaglio
Rapporto:
1 Kg. Comp. A + 20 gr. Comp. B
Tempo di miscela: da 1 a 2 Minuti
Tempo di applicabilità: ca. 15 minuti
Tempo di catalizzazione: ca. 3 Ore
Precolorabile con Color In
Duro
Resistente
Traslucente
IN QUESTA CATEGORIA
PRODOTTI
GIA' VISTI